La stagione 2015 del campionato mediorientale si apre ancora nel segno di Nasser Al-Attiyah, vincitore della prima gara in Qatar.
Lotta tre, almeno sulla carta, per l’esordio stagionale del MERC con la prima prova del Qatar International Rally. La gara ha raccolto però un numero estremamente basso di iscrizioni – solo dodici i partenti – e si è concluso con distacchi abissali. Il vincitore è stato il campione in carica Nasser Al-Attiyah, sulla consueta Ford Fiesta RRC su cui era affiancato da Matthieu Baumel, andato in testa fin dalle prime fasi di gara. Suo rivale anche alla recente Dakar, Yazeed al-Rajhi ha recitato il ruolo dell’antagonista al volante di un’analoga Fiesta “regional”, chiudendo la prima tappa con un distacco di poco superiore al minuto. Molto più attardato il contendente storico Khalid Al-Qassimi, con l’unica Citroen DS3 RRC in lizza, che ha perso quasi quattro minuti per una foratura. Solo cinque equipaggi hanno regolarmente concluso la prima tappa, anche se molti dei ritirati sono rientrati in corsa con il Rally2.
Nella seconda giornata di gara Nasser Al-Attiyah ha confermato la propria leadership, andando a vincere per la dodicesima volta in tredici anni la gara di casa, ottenendo la 55a affermazione nel campionato mediorientale. Al Attiyah si è imposto con un distacco di oltre cinque minuti proprio su Al-Qassimi, ulteriormente attardato dalla rottura di un semiasse. Non ha invece raggiunto il traguardo il saudita Al-Rajhi, appiedato dal cedimento di una sospensione nella penultima speciale. Il campionato riprenderà il 12-14 marzo in Kuwait.