Ford ha svelato la nuova Mustang Shelby GT350, equipaggiata con il motore aspirato Ford, di produzione più potente di sempre.
E’ un 8V 5.2 con albero a gomiti flatplane, progettato per girare a regimi molto elevati e per erogare più di 500 cavalli. A differenza di un V8 tradizionale le manovelle dell’albero a gomiti sono opposte le une alle altre e sfasate di 180 gradi. Questo modifica l’ordine di accensione dei cilindri, alternandolo tra le bancate riducendo la sovrapposizione delle pressioni dei gas. La Mustang GT350 è dotata di ammortizzatori MagneRide a controllo elettronico continuo. L’impianto frenante è stato completamente rivisto implementando dischi anteriori da 394 millimetri con pinze Brembo a 6 pistoncini, e dischi posteriori da 380 millimetri, con pinze a 4 pistoncini. Monta cerchi da 19” in alluminio ad elevata rigidità e gomme Michelin Pilot Super Sport, di una larghezza di 10,5” per le gomme anteriori e 11,0” per le posteriori.
La GT350 presenta elementi in fibra di carbonio come la barra duomi, una carreggiata anteriore allargata e un assetto ribassato di 2 pollici.
“Quando abbiamo iniziato a progettare questa nuova avuto, abbiamo pensato a strade ricche di curve e ai weekend in pista – ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford – Ogni modifica che abbiamo implementato a bordo di questo modello è stata sviluppata per garantire maneggevolezza in ogni condizione con un motore reattivo e straordinariamente potente, incrementando ulteriormente anche l’efficienza dei freni”.