PASQUA AL COLLINE METALLIFERE

0

Sabato, vigilia di Pasqua, va in scena sulle strade toscane, il Rally delle Colline Metallifere e della Val Di Cornia. Settantanove gli equipaggi al via, con alcuni nomi di spicco.

Anche nel weekend pasquale, in Italia si parla di rally. È merito del Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, che accenderanno i motori in Toscana nel sabato pasquale. Saranno settantanove per l’esattezza, gli equipaggi che prenderanno il via da Piombino, divisi tra coloro che sono iscritti al moderno e la decina di equipaggi iscritti invece alla gara storica.

“Una boccata d’ossigeno per le strutture e le attività locali ed un momento per condividere con gli amici in gara le emozioni di una passione”. Parole importanti, che il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, ha voluto indirizzare a questa manifestazione ed al mondo dei rally, divenuto in questo periodo importante grazie all’apporto economico che anche se in piccola parte, sta dando a diversi centri in giro per il nostro Paese. Anche nel livornese, dunque, che si prepara ad ospitare due giornate full gas. Si inizia nella giornata di venerdì con lo shakedown, le ricognizioni autorizzate e le verifiche tecniche, per poi immergersi in un intenso sabato di gara. La partenza sarà la mattina presto da Piombino, con l’arrivo la sera stessa sempre nella cittadina livornese, dopo aver affrontato sei tratti cronometrati.

Venendo agli iscritti, tra le moderne si leggono alcuni nomi di spicco quali quelli dello svizzero Olivier Burri, già presente sulle strade toscane al Trofeo Maremma ed il piemontese Corrado Pinzano che cercherà di preparare al meglio l’appuntamento iniziale del CIWRC in programma tra due settimane all’Isola d’Elba. Continuando la carrellata degli iscritti, troviamo lo spezzino Claudio Arzà, il locale Leopoldo Maestrini, Paolo Moricci ed Andrea Volpi. Dal Piemonte arriva anche Patrick Gagliasso, sicuramente un cliente ostico che potrebbe insediarsi nella lotta per il podio. Altri due nomi di spicco, sono quelli del veloce pilota emiliano Lorenzo Grani e di Mauro Miele, reduce dai primi due appuntamenti iridati nel WRC 3. Tutti i sopra citati saranno al via su vetture di classe R5, che alla gara toscana saranno ben tredici. Tra le altre classi, si prospettano interessanti bagarre in classe S1600 e R2B, mentre in classe Prod E0, con la seicento, ci sarà la presenza del forte pilota savonese Manuel Villa, che a volte torna a divertirsi sulla picccolina di casa Fiat.

Tra le vetture storiche invece, sono attese le bellissime Ford Sierra Cosworth di Riccardo Mariotti e Fabio Alessi, ma attenzione alle presenze di Paolo Lucci e Giorgio Sisani, rispettivamente sulle proprie Peugeot 205.

Share.