Va in scena sulle strade lariane, la 40esima edizione del Rally Trofeo Aci Como. Tante le aspettative per quella che sarà l’ultima gara dell’edizione 2021 del CI WRC, con tre pretendenti al titolo finale.
È l’ora della verità. Il CI WRC volge al termine, con un finale di stagione a dir poco scoppiettante. Saranno in tre infatti a giocarsi il titolo sulle strade del Trofeo Aci Como, i quali prendono il nome di Andrea Carella, Luca Pedersoli e Luca Rossetti. Un trio che meritatamente si gioca il titolo dedicato al tricolore WRC, dimostrazione di una serie che anche quest’anno ci ha regalato spunti interessanti, a prescindere di quanto ne sarà nella prossima stagione. La leadership provvisoria di campionato è a favore del piacentino, ma dovendo essere costretto a scartare un punteggio, dovrà vincere e sperare in qualche passo falso degli altri pretendenti. Diverso è il discorso per Pedersoli e Rossetti, ai quali “basterà” vincere per assicurarsi la vittoria nella serie. Tra gli sconfitti di quest’anno c’è sicuramente Corrado Fontana, detentore del titolo 2020, il quale è stato protagonista di una stagione sfortunata. Due ritiri ad inizio stagione, all’Elba e poi in Salento, hanno di fatto compromesso la parte iniziale di campionato, sebbene la nota positiva arriva dai due buoni risultati raggiunti ad Alba prima e Marca poi, nonostante la lotta al vertice fosse già su altri fronti. Ottima invece la quarta posizione nella generale di Alessandro Gino, autore di una stagione costante ed allo stesso tempo ricca di buoni risultati.
Per quanto riguarda la gara invece, saranno un’ottantina gli equipaggi al via tra le vetture moderne ed una decina tra le storiche. Sei invece saranno le prove speciali da affrontare, suddivise in due da percorrersi nella giornata di venerdì ed in quattro nella giornata di sabato, con partenza ed arrivo da Como.