L’esordio stagionale del CI WRC all’Isola d’Elba parla bresciano, grazie a Luca Pedersoli ed alla Citroën DS3 Wrc. Luca Rossetti ed Andrea Carella chiudono il podio, mentre sono costretti al ritiro Simone Miele e Corrado Fontana.
Una gara sprint. Sono state solamente cinque le prove speciali da vivere tutte di un fiato, quelle che hanno condensato la cinquantaquattresima edizione del Rally Elba, a causa dell’annullamento dell’ultimo tratto che avrebbe concluso la kermesse toscana.
La cronaca della gara racconta di una lotta sul filo dei secondi tra Luca Pedersoli e Luca Rossetti, che ha messo a confronto le “vecchie” se così si può dire World Rally Car 1.6 e le R5, dimostrando quanto più che mai si sia livellato il gap tra queste due tipologie di vetture. La vittoria, nonostante sia stata sudata fino all’ultimo chilometro, è andata al bresciano Pedersoli in coppia con Anna Tomasi su di una Citroën DS3 WRC, che con un ultimo importante scratch ha messo tra lui ed il friulano Rossetti che correva con Fenoli su di una Hyundai i20 R5, quasi dieci secondi di distacco. Dietro di loro, in terza posizione dopo una bella gara in rimonta, Andrea Carella ed Elia de Guio sulla Skoda Fabia R5, che dopo qualche difficoltà iniziale hanno fatto segnare qualche interessante parziale, dimostrando quanto di buono potranno fare nel prosieguo di campionato.
Alle spalle del podio troviamo una conoscenza del mondo tricolore, Giuseppe Testa, che in coppia con Giulia Zanchetta sulla Skoda Fabia R5, chiudono in quarta posizione inserendosi anche loro come ottimi outsider per la serie. Chiudono invece la top five, Andrea Volpi e Michele Maffoni, sempre su Skoda Fabia R5.
Tanti i ritiri illustri del weekend elbano, a partire da quelli di due importanti pretendenti al titolo tricolore, quali Simone Miele e Corrado Fontana, ma la stessa sorte è successa al piemontese Corrado Pinzano e all’emiliano Ivan Ferrarotti. Rotture meccaniche, toccate e forature le cause dei svariati ritiri, ma siamo certi che li ritroveremo protagonisti sulle strade del Rally del Salento durante il prossimo maggio per il secondo appuntamento del campionato.