PIRELLI EVOLUZIONE MIRATA

0

All’alba di questa nuova stagione che prende il via dal rally di Montecarlo, tradizionale appuntamento inaugurale del calendario WRC, lo sviluppo principale sugli pneumatici è consistito nel rinforzare la carcassa che conserva le qualità della gomma conosciuta e collaudata nel venti ventidue.

Al terzo anno di esperienza nella fornitura a tutti i top team che gareggiano nel WRC, il gommista italiano ha continuato a sviluppare la propria gamma di prodotti per le rally1 in collaborazione con i vari team ufficiali. Il rinforzo della carcassa è un innovazione per sopportare meglio gli urti, ma soprattutto le sollecitazioni generate dall’aumento di potenza e velocità delle Rally1, dopato dal boost elettrico e dall’adattamento dei piloti a questo sistema body built che, dopo un anno di utilizzo, hanno adattato il loro pilotaggio per trarne maggior vantaggio. Obbiettivo coniugare l’equilibrio tra robustezza ed elasticità, esercizio volto a limitare le sollecitazioni trasferite ai cerchi ed ai collegamenti alle altre parti del veicolo.

A Montecarlo a seconda dell’evoluzione delle condizioni atmosferiche, temperature misurate e delle indicazioni dei ricognitori, si prefigura la scelta dei piloti in base a un range di utilizzo consigliato dalla Pirelli per le nuove gomme super soft o soft. Dai cinque ai dieci gradi è indicata la super soft, oltre si passa alla soft.

In quest’edizione del Montecarlo ogni equipaggio di testa dispone di 80 pneumatici così distribuiti: 24 P Zero RA Super soft; 20 P Zero RA morbido; 24 Sottozero chiodato STZ-B; 12 Sottozero STZ-B senza chiodi.

Il numero di pneumatici complessivo portato per le Rally1 è di 800 unità, destinati alle quattro Toyota, tre Ford e tre Hyundai. Per il WRC2 l’assegnazione a vettura è di 20 P Zero RA 7+B; 16 PZero RA9; 24 Sottozero STZ- chiodati e 12 Sottozero STZ senza chiodi. Le dotazioni complessive previste per tutte le vetture non appartenenti alla categoria rally1 ammontano a 2700 unità.

Nel corso di un incontro organizzato presso la struttura ricettiva “casa Pirelli” del gommista milanese, è stato assegnato al lussemburghese Grégoire Munster il trofeo per il giovane pilota che ha registrato i maggiori progressi nella passata stagione. Hanno presenziato alla premiazione Matteo Bonciani, responsabile comunicazione, Mario Isola direttore della competizione e Terenzio Testoni responsabile dell’attività “rally”.

Share.