ECCO LA PRIMA PURITALIA

0

Ha la sigla 427 la prima creatura della Puritalia, l’azienda napoletana dell’imprenditore Paolo Parente fondata nel 2011 con l’ambizioso obiettivo di progettare e produrre auto sportive di nicchia, in piccola serie, basate su design tipicamente italiano e costruite rigorosamente a mano, con tecniche artigianali.

La Puritalia 427 è una due posti sportiva dalle linee semplici e filanti, è lunga 435 cm e pesa solo 1.150 kg grazie al suo telaio in alluminio e la carrozzeria in carbonio. Ispirata all’americana Cobra di Carrol Shelby è stata disegnata dal giovane designer italiano Fabio Ferrante. E’ motorizzata da un V8 di 5.0 litri d’origine Ford, proposto in variante aspirata da 445 cavalli oppure turbo da 605 Cv. La trazione è posteriore e il cambio, di tipo manuale, a 6 marce.
La vettura è il frutto di un progetto avviato tre anni fa che approderà alla fase finale nel 2016, quando, dopo l’omologazione europea, la 427 sarà messa in commercio. La produzione iniziale, denominata “Première”, prevede 35 esemplari che sono stati già ordinati da altrettanti clienti stranieri. In totale, come suggerisce il nome stesso della supercar, l’azienda di Parente produrrà 427 esemplari, ampiamente personalizzabili venduti al prezzo base di 180.000 euro.

Share.