RALLYLEGEND NE FA DICIANNOVE

0

Al via nel fine settimana la diciannovesima edizione di Rallylegend, la storica kermesse sammarinese che da anni convoglia numerosi appassionati tra le strade del titano. Ancora una volta saranno diversi i nomi illustri al via, da François Delecour a Miki Biasion, passando per Craig Breen e Gigi Galli.

Passano gli anni, ma la passione per Rallylegend è sempre la stessa. La storica kermesse sammarinese dedicata alle vetture storiche, e non solo, si avvicina a grandi falcate alla diciannovesima edizione, la quale prenderà il via durante questo fine settimana tra le strade del titano. Un appuntamento al quale gli appassionati di rally e di motorsport in generale, non vogliono mai mancare, grazie anche alle diverse novità che ogni anno l’organizzazione riesce a mettere sul piatto. Quest’anno saranno quasi centocinquanta gli equipaggi al via, con tanti campioni del presente e del passato. Uno su tutti, il due volte campione del mondo, Miki Biasion, che sarà al via sulla Hyundai i20 Coupé WRC con la figlia Bettina, per provare le fantastiche sensazioni di una WRC Plus. Altrettante emozioni, al via di una vettura che ha segnato i primi anni ’90, le vivrà François Delecour in coppia con Sabrina De Castelli. Per loro una Ford Sierra Cosworth 4×4, che si mostrerà con i bellissimi colori della Q8, memori di quel Rally di Montecarlo 1991, in cui il pilota transalpino sfiorò la vittoria. Continuando questo viaggio tra i piloti al via di Rallylegend, che hanno in qualche modo segnato la storia di questo sport, non possiamo non citare Franco Cunico e Tony Fassina, al via rispettivamente su Subaru Impreza WRC e Lancia Stratos. Ma non finisce qui, perché onoreranno tra gli altri, le strade di San Marino, Michele Cinotto per l’occasione nuovamente in coppia con Emilio Radaelli, Tonino Tognana, Federico Ormezzano, Gustavo Trelles e Pierfelice Filippi, quest’ultimo con una bellissima Lancia Stratos. Non mancheranno anche i talenti di oggi, quelli che ogni weekend ci fanno divertire su e giù per le strade nazionali ed internazionali. Uno su tutti, la presenza del pilota irlandese Craig Breen navigato dalla compagna nonché pilota, Tamara Molinaro. Regaleranno tanto spettacolo anche altri due nostri connazionali, Simone Campedelli e Gigi Galli, che saranno al via rispettivamente su di una BMW M3 e di una Kia Rio RX da rallycross, così come non sarà da meno Paolo Diana. Da segnalare la presenza dell’ex pilota del motomondiale, Loris Capirossi, che per l’occasione salirà su di una Skoda Fabia R5.

Una kermesse dunque che mantiene intatto il proprio valore, rinnovando grazie anche ai tanti appuntamenti presso il Rallylegend Village l’interesse verso le vetture ed i rally di un tempo. Venendo allo svolgimento dell’evento, saranno dieci le prove speciali totali, suddivise su tre giorni. Si partirà infatti il venerdì con i due giri sulla “San Marino”, per continuare il sabato con le due ripetizioni su “I Laghi”, “La Casa” e “The Legend”, per chiudere la domenica con i soli due giri sulla “The Legend”.

Share.