Prende il via venerdì sera con la prova spettacolo nel circuito Pista Salentina la 48ª edizione del Rally del Salento, seconda prova del CI-WRC. E ci saranno tutti i big del campionato.
Senza la “distrazione” di altri piloti di livello ad inserirsi nella lotta di vertice, la gara pugliese – l’unica del campionato a svolgersi nel centro sud – vedrà al via tutti i principali protagonisti della serie. Ci saranno Elwis Chentre e Marco Signor, con il numero di partenza 1 e 2, con le Ford Focus WRC. Al momento, sono gli unici che figurano nella classifica generale della serie dopo la prima prova del Mille Miglia. Oltre a loro, per la vittoria assoluta bisognerà tenere d’occhio gli altri tre piloti delle world rally car, tutti iscritti alla serie. Il campione 2013, Paolo Porro, sempre su Ford Focus. Il vicecampione dello scorso anno Manuel Sossella, con la Ford Fiesta WRC. E il più giovane del lotto, Alessandro Bosca che abbandona la Fiesta che lo ha lasciato a piedi al 1000 Miglia per salire su una Citroen DS3 WRC. Interessante anche il duello tutto locale tra le sole due R5 presenti. Il campione di Gruppo N Franco Laganà sarà per l’occasione al volante di una Citroen DS3 R5. Auto francese ma di marca Peugeot anche per il suo rivale Francesco Rizzello, leader del Trofeo di Zona. 47 in totale gli equipaggi iscritti.
Dopo i quattro chilometri scarsi di venerdì sera, il Rally del Salento entrerà nel vivo dell’azione nella mattinata di sabato 16, con il primo impegno a cronometro fissato alle 9.44. Tre le prove speciali in programma: Palombara di 10,88 chilometri, Ciolo di 8,04 km e Specchia, la più lunga, di 13,6 km. Saranno percorse tre volte in sezioni-fotocopia, inframmezzate da riordini di venti minuti e assistenze di mezzora. L’ultima prova partirà alle 17.49, mentre le premiazioni sul palco d’arrivo sono previste alle 19.30. Fulcro del rally resta Torre San Giovanni-Marina di Ugento, dove si trova la Pista Salentina che ospita oltre alla speciale inaugurale anche parco assistenza, riordini e tutta la base logistica. A Santa Maria di Leuca saranno invece allestiti la pedana di partenza-arrivo e il riordino notturno.