Dall’11 al 13 giugno del prossimo anno Torino ospiterà Parco Valentino Salone e Gran Premio.
Sarà un’esposizione di automobili all’aperto che per il Presidente del Comitato Organizzatore, Andrea Levy, sarà un festival motoristico in grado di trasmettere entusiasmo, che riavvicinerà il grande pubblico alle automobili e che riporterà le auto sportive nell’immaginario delle persone. Si prevedono 100 nuovi modelli esposti al Parco del Valentino, 50 autovetture da competizione e 1000 prestigiose vetture di 30 marchi diversi partecipanti al Gran Premio Parco Valentino. Si tratta di una passerella lunga 18 chilometri partirà dal Parco e toccherà le vie e le piazze tra le più carismatiche di Torino, come piazza Vittorio Veneto, via Po, via Roma e piazza San Carlo fino a giungere alla Reggia di Venaria.
Lungo i viali del Parco Valentino ci saranno gli spazi riservati alle Case ed ai Carrozzieri e Centri Stile che esporranno i modelli più importanti della propria produzione nonché i prototipi. Accanto alle linee avveniristiche ideate dai più grandi designer quali Pininfarina, Giugiaro, Stola, Zagato, I.DE.A. Institute e UP Design potranno trovarsi anche i modelli usciti dalle antiche botteghe artigiane.
All’interno del Salone sarà previsto uno spazio speciale, al coperto, in cui le Case potranno decidere di esporre in versione statica i modelli che ritengono più celebrativi del loro impegno nello sport automobilistico, per poter dare ai visitatori la sensazione di passeggiare tra i box della squadra in gara.