La stagione 2023 dei rally di casa nostra, riparte nel weekend dalle strade liguri della Ronde Val Merula. Una novantina gli iscritti alla classica di inizio stagione, in linea con le adesioni raggiunte nel 2022. Diversi i protagonisti al via, su tutti il grande favorito Fabio Andolfi.
È il primo vero banco di prova di questa nuova stagione agonistica, giunto dopo un inverno intenso per via delle novità regolamentari che hanno raggiunto diverse vetture, in materia di serbatoi di sicurezza. La Ronde Val Merula, si presenta nuovamente al pubblico dei rally, con un parterre di tutto rispetto, condensato da una novantina di equipaggi pronti a darsi battaglia sulle strade dell’entroterra savonese. Tra questi compaiono i nomi di Fabio Andolfi in coppia con Manuel Fenoli, Vittorio Cha con Lisa Bollito, Jacopo Araldo con Lorena Boero e molti altri ancora, volti soprattutto a provare le vetture in vista della stagione che verrà. Interessante anche l’affluenza nelle diverse classi, dove si confermano regine la Rally2 con oltre venti iscritti e la Rally4, quest’ultima presentante oltre venticinque adesioni. Una conferma dunque delle tendenze viste nelle ultime gare da due anni a questa parte, dove diverse classi stanno cedendo il passo, per un motivo o per l’altro, alle più performanti motorizzazioni turbo.
Per quanto riguarda invece il programma di gara, sarà naturalmente Andora ad ospitare il quartier generale della gara, con partenza, arrivo e assistenza, mentre la prova designata per questa edizione sarà la “Madonna della Guardia”, tratto di strada già utilizzato in edizioni passate. Quest’ultima verrà percorsa quattro volte, come da consuetudine, per questo format di gara.