TERRA DI MOTORI

0
Dalle “Vecchie Signore” ai camion, passando per il tributo al “Car Designer del Secolo”, Giorgetto Giugiaro.  A Mondovì una tre giorni ricca di eventi, andata in scena tra il 21 ed il 23 luglio, con un importante successo di pubblico.
Il monregalese ha risposto presente alla chiamata di Mondovì e Motori, che anche in questa edizione, ha portato sulle strade del cuneese, numerosi veicoli dall’elevato valore storico e culturale. Una kermesse che ha avuto in Mario Garbolino il suo ideatore e promotore nonché grande appassionato del settore, il quale ci ha lasciati prematuramente nel gennaio scorso. Un’eredità importante, raccolta con grande impegno e dedizione da Nadia Garbolino, che ha saputo coordinare al meglio tutte le attività di avvicinamento e di svolgimento del “Week End con le Vecchie Signore”, regalandoci un altro evento di alto profilo. Un impegno, importante, che il comitato organizzativo svolge in sinergia con l’Associazione La Funicolare e la Città di Mondovì, con il supporto del Club Ruote D’Epoca Riviera Dei Fiori e dell’Automotoclub Storico Italiano.
21072023-7F6A9533Una panoramica delle vetture ante 1940 presenti (Foto di Lorenzo Turco)
Un vero e proprio museo a cielo aperto con oltre cinquanta vetture ante 1940, che insieme ai camion d’epoca, sopraggiunti dal Colle della Maddalena ed in combinata all’evento supercar, hanno reso il monregalese ed il cuneese, centro dei motori per un intero fine settimana. Un’occasione per omaggiare Mario Garbolino con le proprie vetture e dove non è voluto mancare, nella settimana dei festeggiamenti dei suoi novant’anni, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, con una Clément-Panhard VCP 3HP. Un grande onore ospitarla, così come il conservatore, Davide Lorenzone, da sempre legato a Mondovì e Motori. All’interno di Mondovì e Motori, vi è stata l’occasione di presentare al pubblico anche l’ultima opera di restauro a cura dei ragazzi del “CFP Cebano Monregalese” e “Cigna – Baruffi – Garelli”. Un lavoro appassionante che ha permesso loro, con il supporto dei maestri restauratori Stefano Mirto Marino Musso, di restaurare una Fiat Topolino.
362903376_133294319812675_2654918223064157425_nEcco l’immagine scattata dai droni con la scritta “Giugiaro”, composta a Mondovì Piazza. (foto di Alberto Martinetti)

Momenti emozionanti che hanno accompagnato altresì la domenica dell’evento supercar, che ha visto omaggiare il “Car Designer Del Secolo” Giorgetto Giugiaro, con una splendida scritta a lui riservata. Diverse le vetture che hanno raggiunto Piazza Maggiore nella vetrina di Mondovì Piazza per le fasi iniziali della giornata, con numerose Lancia Delta, Fiat Panda, Volkswagen Golf ed un fantastico esemplare di Maserati Merak a coronare una vetrina dall’elevato valore automobilistico e culturale. Una giornata che ha poi vissuto un pomeriggio in “Quota”, grazie all’itinerario che ha accompagnato gli equipaggi sulle strade delle valli monregalesi, fino all’arrivo di Prato Nevoso. Una grande occasione per omaggiare grandi personaggi dell’auto che partiti dal monregalese, hanno raccolto riconoscenza in tutto il mondo. E con questo fine che va a comporsi anno dopo anno, la collana di libri “La Storia Siamo Noi”, edita da CEM e che all’interno di questa edizione ha voluto omaggiare il Car Designer del Secolo “Giugiaro” con il libro scritto dalla giornalista Paola Scola.

Share.