TRENT’ANNI DI STELLA ALPINA

0

Compie trent’anni la Stella Alpina, gara di regolarità per auto storiche nata come rievocazione della mitica gara degli anni 40/50 che vanta tra i suoi vincitori Piero Taruffi, Nuccio Bertone e Salvatore Ammendola e tra i protagonisti Luigi Valenzano.

Il percorso dell’edizione numero trenta della classica trentina si snoderà “in quota” sulle strade che hanno fatto la storia di questa manifestazione automobilistica negli anni dal 1947 al 1955. Saranno ben dieci i passi che le auto d’epoca saranno chiamate a superare nelle Alpi Dolomitiche tra i quali spiccano Lavazzè, Gardena, Falzarego, Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Pordoi, Fedaia, Campolongo e Sella. Protagoniste per tre giorni le valli di Cembra, Fiemme e Fassa in Trentino, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e la Val Badia in Alto Adige. Una gara difficile con novantanove prove di precisione, un record, comunque con un ritmo di gara che non sarà assillante, tanto da permettere di poter godere dei panorami unici delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.
La gara, riservata a vetture d’epoca A.S.I. di costruzione antecedente al 1956, è organizzata della Scuderia Trentina Storica di Trento e si svolgerà il 10, 11 e 12 luglio prossimi.

Share.