Alla cinquantesima edizione, il Rally Antibes Cote d’Azur, una delle grandi classiche francesi, ha visto il successo del pilota libanese Roger Feghali su Ford Focus WRC.
Il rally, che utilizza in gran parte strade del Montecarlo, si è corso nel week end del 30-31 maggio. Roger Feghali ha preso subito in contropiede l’agguerrita pattuglia francese, portandosi immediatamente al comando nella gara valida per il campionato transalpino. Nel corso della quinta prova speciale, violenti scrosci d’acqua sulla prova speciale del Col de Bleine hanno mandato in crisi la gara e gli inseguitori. L’esperto driver libanese è riuscito a dominare la situazione ma alle sue spalle i principali protagonisti hanno avuto grosse difficoltà ad affontare le intemperie con le stampo. Pascal Trojani con la Citroen C4 WRC è uscito di strada ed ha dovuto abbandonare. Il leader del campionato Jean-Marie Cuoq, con un’altra C4, si è trovato pesantemente attardato chiudendo addirittura in quattordicesima posizione la tappa di sabato. Bene le Porsche 997 di Patrick Rouillard e di Gilles Nantet, che si sono installate sul podio provvisorio.
La decisiva tappa di domenica non ha cambiato nulla per la vittoria assoluta, con Feghali ormai imprendibile che ha potuto assaporarsi questa splendida affermazione in terra di Francia. Grandissima prova però di Cuoq, che ha attaccato come non mai riuscendo alla fine ad issarsi addirittura in piazza d’onore assoluta. Come una vittoria, dal momento che il libanese non he preso né tolto punti ai fini del campionato francese, consentendo così al pilota della C4 di fare bottino pieno, per la terza volta in tre gare di questo campionato. Splendida comunque la battaglia tra lo stesso Cuoq e le due 997. Il leader della serie transalpina ha preceduto Rouillard di 12″2. Mentre la differenza tra le due Porsche è stata alla fine di appena tre decimi di secondo, dopo dodici prove per 206 km di velocità cronometrata. Al traguardo sono arrivati 86 equipaggi su 130 partiti, nella gara principale.
Come sempre non sono mancati gli italiani in gara. I migliori sono risultati Massimo Canella e Silvio Gria (Peugeot 207 S2000), quattordicesimi assoluti e quarti di classe. Diciottesimi assoluti hanno completato Andrea Carella e Enrico Bracchi, terzi di classe con la Peugeot 208 R2. Alberto Veronese e Nicolas Caberlon hanno completato secondi di classe con la Renault Clio RS Gruppo N.