VAR, LOEB E L’ALLUVIONE

0

Il sud-est della Francia è devastato dal maltempo, con morti e dispersi. Nonostante le polemiche il Rallye du Var è proseguito a singhiozzo con la cancellazione di alcune prove.

Sebastien Loeb e la moglie Severine comandano il Rally du Var a bordo della loro Citroen DS3 WRC. La gara, con quasi duecento iscritti complessivi, è l’ultima prova del campionato francese ed è iniziata nel pomeriggio di venerdì 28. Solo due le prove disputate delle tre in programma, con il terzo tratto cronometrato che è stato annullato. Al termine della prima giornata di gara, Loeb precedeva Frederic Comte su Citroen C4 WRC e Julien Maurin su Ford Fiesta WRC.

Nella prova inaugurale della seconda giornata, Comte è uscito di strada e Maurin ha dimezzato lo svantaggio da Loeb. Il pluri-campione del mondo ha replicato sul tratto seguente prima di “quasi” ex aequo nella terza prova speciale. A metà seconda tappa, Loeb era quindi al comando con una quindicina di secondi di vantaggio su Maurin. Terzo ad oltre un minuto David Salanon con un’altra Fiesta WRC. Due delle successive tre prove sono state annullate, con la sola PS 8 superstite nel programma di sabato in cui Loeb ha ulteriormente allungato, raddoppiando il vantaggio su Maurin. Al termine della complicata seconda giornata di gara, l’alsaziano è quindi al comando di 30″6. La gara prevede altre tre speciali domenica mattina.

Ci sono state polemiche nella regione, con petizioni on-line, per la decisione di far partire comunque la gara nonostante l’alluvione che da giovedì ha messo in ginocchio la zona.

Share.